The Black Swan












The Black Swan
lighting on Asinelli tower in Bologna.
Bologna Old Town, 2016.






SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION 







E' comparsa una strana ombra sulla Torre degli Asinelli a Bologna. Di cosa si tratta? Dal 28 novembre 2015, e dopo quattro anni di gestazione da parte della Sopraintendenza, la torre degli Asinelli e la vicina Garisenda sono illuminate da uno speciale sistema di luci, che ne permette la visibilità da ogni angolo di Bologna. Nonostante questo una porzione di torre appare completamente nera. Guardandola ho subito pensato a "Il cigno nero" dell'economista Nicolas Taleb, libro che è stato inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo. Il "cigno nero" è un evento isolato «che non rientra nel campo delle normali aspettative, ha un impatto enorme e nonostante tutto ciò la natura umana «ci spinge ad elaborare a posteriori giustificazioni della sua comparsa». L'attacco alle Torri Gemelle è un cigno nero, la crisi finanziaria del 2008 è un cigno nero. Noi ci comportiamo come se non esistesse, preferiamo la normalità. In termini liberali siamo affascinati dal determinismo, per cui gli eventi si susseguono secondo una logica rassicurante quanto ineludibile. Non è così per Taleb. «La logica del cigno nero rende ciò che non si sa molto più importante di ciò che si sa». Esattamente come non sappiamo cosa sia quella zona d'ombra, quel vuoto. Il problema fondamentale di una società non è prevedere l'esistenza, o meglio l'arrivo, di un «cigno nero», ma sapere con certezza che arriverà e mettersi nelle condizioni di gestirlo. Il mondo «è dominato da ciò che è estremo, sconosciuto o molto improbabile, quindi dobbiamo usare l'evento estremo come punto di partenza, non come un'eccezione da nascondere sotto il tappeto». Ma come è possibile gestire un "cigno nero"? Come sostiene Taleb nel suo libro, il problema non è prevedere il verificarsi di un "cigno nero", quanto allenare e sperimentare la capacità di gestire tale evento. 



Quella zona d'ombra partecipa ad un'opera d'arte pensata specificatamente per la Torre degli Asinelli. Il suo titolo è "cigno nero". Da una concezione materiale e convenzionale dell'opera d'arte si passa ad un'opera che esiste in ragione di un modo e di una sensibilità critica nel vedere. Vedere nel senso di sentire e quindi gestire le cose. L'opera appare lentamente, a partire dal tramonto, e lentamente scompare con lo spegnimento delle luci e il sorgere del sole. Quel riflesso nero modifica la percezione della torre, mentre il nero profondo determina una tensione misteriosa tra ombra e vuoto. Vedere quella "zona nera" come "opera d'arte" rappresenta il tentativo di elaborare una giustificazione per il cigno nero, ma allo stesso tempo si tratta di un modo per gestire e disinnescare il cigno nero stesso. 



It 'appeared a strange shadow on Asinelli tower in Bologna. What is it? From November 28, 2015, and after four years of gestation by the Superintendency, the Asinelli tower and the nearby Garisenda are lit by a special lighting system, which allows the visibility from every corner of Bologna. Despite this, a portion of the tower appears completely black. Looking at her I immediately thought of "The Black Swan" economist Nicolas Taleb, a book that has been entered by the Sunday Times as one of the books that have changed the world. The "Black Swan" is an isolated event "that falls outside the scope of normal expectations, has a huge impact and despite all this human nature" moves us to develop a posteriori justification of its occurrence. " The attack on the Twin Towers is a black swan, the financial crisis of 2008 is a black swan. We behave as if there were, we prefer to normalcy. In liberal terms we are fascinated by determinism, for which events follow each other in a reassuring logic as unavoidable. Not so Taleb. "The logic of the black swan makes what we do not know much more important than what you know." Just like we do not know what that gray area, that emptiness. The fundamental problem of a company is not to predict the existence, or rather the arrival of a "black swan," but to know for sure who will come and get in to manage conditions. The world "is dominated by what is extreme, unknown or unlikely, so we have to use the extreme event as a starting point, not as an exception to hide under the rug." But as you can handle a "black swan"? As Taleb says in his book, the problem is not to predict the occurrence of a "black swan", what training and experience the ability to handle such an event.


That gray area took part in a work of art designed specifically for the Asinelli. Its title is "Black Swan". From a materialistic and conventional work of art you change to a work which exists because of a way and a critical sensitivity to see. See in the sense of hearing and then manage things. The work appears slowly, from sunset, and slowly disappears with the lights out and the sunrise. That black change reflected the perception of the tower, while the deep black creates a mysterious tension between shadow and empty. See the "black zone" as a work of art is an attempt to develop a justification for the black swan, but at the same time it is a way to manage and defuse the same black swan.