Un punto di vista inedito su Ai Weiwei



Introduzione



In questi ultimi anni ho notato un forte scollamento tra le opere prodotte da Ai Weiwei e il suo personaggio pubblico, salito alle luci della ribalta perchè vittima del regime cinese. 


Weiwei è attualmente agli arresti domiciliari e confinato in Cina. L'artista viene perseguitato per la sua lotta per i diritti umani e la sua opposizione la regime cinese, ma le sue opere (adesso in mostra anche a Bolzano) sono dei vasi colorati, un cubo di thè 40 per 40 cm, centinaia di semi di girasole, sgabelli che si impennano uno attaccato all'altro, poi biciclette, ancora l'una attaccata all'altra e così via. Le somiglianze con l'artista francesce Arman sono imbarazzanti; è davvero molto evidente il debito di Ai Weiwei rispetto la corrente Dada, famosa per l'accumulo di oggetti comuni (una sorta di Duchamp expanded). D'altronde siamo ancora nell'era dell'oggetto, sia esso un prodotto o un crocifisso. Arman ebbe il suo periodo di massimo fulgore tra il 1959 e il 1962. Siamo nel 2014.  











Le opere più didascaliche verso la sua lotta al regime, sono ancora peggio; e sono foto in cui l'artista fotografa il suo dito medio puntato verso il palazzo del potere cinese, o ricostruzioni tremende sulla vita da prigione (alcuni documentari sulle prigioni italiane sarebbero forse ancora più interessanti). 

Ai Weiwei, come il più giovane Dan Vo, vanno benissimo per il mercato e la scena occidentale, perchè sono esotici. Come quando dalle colonie del mondo si portavano in occidente strani oggetti. Una nuova forma di colonialismo culturale, che nel caso del cinese diventa anche una facile retorica contro il regime cinese. Ritengo che i veri regimi siano rappresentati da quegli stati apparentemente democratici, dove una persona che fa il dito medio al palazzo e lo fotografa, viene lasciata libera di farlo e comunque non cambia nulla e non succede niente. Il vero regime contemporaneo è fatto da una democrazia capace di gestire al meglio la protesta, non certo da regimi arcaici, un po' goffi. Penso alla Cina e alla Russia che tendono a creare ogni giorno vittime scomode. O meglio, questi sono sicuramente degli pseudo regimi, ma quanto meno evidenti e sotto gli occhi di tutti. Mi preoccupa di più quello che non vedo.

Weiwei vive in realtà una situazione di vantaggio: se non fosse perseguitato non avrebbe il seguito e il successo che gode in occidente, e non avrebbe sistematicamente mostre in grosse gallerie di New York; perfette come rivendite di feticci esotici di ultima generazione. A quel punto anche il cubo di thè va benissimo. Potrebbe mettere in mostra le sue ciabatte da notte o il suo spazzolino made in china, e andrebbe tutto benissimo, e tutto sarebbe SOLD OUT. 

Quante persone sconosciute vengono tenute prigioniere in questo momento da regimi dittatoriali? Quante persone muoiono senza che nessuno lo sappia? La crisi del linguaggio artistico rischia di portare verso pericolose derive. Il valore dell'opera di Weiwei sta in una forma di artigianato (neanche troppo originale) rispetto intuizioni degli anni 50. Niente di male, basta esserne consapevoli. E smettere di scambiare una presunta vittima politica con un grande artista. 







Intervista (deliberatamente tradotta dall'inglese con Google Translate)


C'è un wryness sornione di conversazioni con Ai Weiwei. Cina preminente artista contemporaneo parla del suo lavoro sia con auto-importanza e autoironico irriverenza, chiamandolo stupido e infantile, anche mentre cerca di spiegare il suo significato. 

Ultimamente, le note di stanchezza sono insinuate dentro pure. Dopo scontrano per anni con il governo comunista della Cina - vincendo così la fama internazionale e persecuzioni politiche - ha detto che sente il suo rallentamento mente e le preoccupazioni che potrebbe essere l'effetto persistente di un brutale pestaggio da parte della polizia nel 2009, che ha causato una emorragia cerebrale. 


Ai è meglio noto ora che mai dopo l'uscita nel 2012 di un full-length acclamato documentario sulla sua vita. Un nuovo documentario facendo il giro racconta le sue battaglie legali contro il governo ed i 81 giorni trascorsi in detenzione nel 2011 come risultato. 

Ma lui rimane come conflittuale come mai nella sua vita e arte. Di recente si è recato dalla lotta al governo di guerra con gli altri nella comunità artistica della Cina, criticando alcuni per surrending troppo facilmente alle pressioni del governo e la censura. Recentemente, dopo che il suo nome è stato lasciato fuori un comunicato stampa su una mostra presso influente Ullens Center di Pechino per l'Arte Contemporanea, Ai tirato la sua opera dalla mostra e pubblicato su Instagram trascrizioni di conversazioni imbarazzanti con il regista su pressione del governo di omettere il suo nome. 

Poi, ha fatto un passo ulteriore e ha iniziato taping interviste con altri artisti di quello che pensavano di omissione, chiedendo che scelgono un lato: di stare con lui o contro di lui. 


La lotta ha scatenato polemiche e dibattito tra artisti cinesi. Alcuni hanno respinto Ai come diva egoista deformato dalla fama ritrovata, mentre altri lo hanno elogiato per esporre i compromessi molti ora tranquillamente fare nel mondo dell'arte della Cina. 

Ci siamo seduti con Ai presso il suo studio alla periferia di Pechino per chiedere a lui di questa ultima polemica, il suo rapporto conflittuale con il governo e il suo ultimo lavoro. Ecco alcuni estratti condensati dalla nostra conversazione di un'ora. 

D: Come è il tuo rapporto con le autorità cambiato nel tempo? 

A: Nel 2011 fui arrestato. Dopo 81 giorni mi è stato rilasciato, e poi mi hanno dato un anno di libertà vigilata, ma non c'erano accuse chiare. 

Durante questo anno di prova, ogni mossa che ho fatto, ho dovuto chiamarli. Se vado fuori al negozio, devo chiamarli; prima di tornare, devo chiamarli e dire che ha fatto incontro. Tutto. Ho dovuto chiamare loro 10, 20, 30 volte al giorno. Infine penso che ho causato loro nervi per abbattere, perché nessuno può sopportare questo. 


Dopo di che hanno detto: "Siete liberi. Eri abbastanza bene durante il periodo di prova. "Era il 21 giugno 2012 dissi," Dov'è il mio passaporto? "Hanno detto," Okay, il passaporto, ci teniamo ancora. Ma un giorno ci daremo a voi. "" Va bene, se è questo un giorno? "Sai cinese, a loro piace dire" molto presto, molto presto. "Sono passati altri due anni. 

Ora è abbastanza sciolto e cordiale, direi. Non mi seguono, tranne se vado al di fuori della città, come portare il mio ragazzo per la spiaggia. 

D: Di recente c'è stata questa spaccatura e polemiche nel mondo dell'arte della Cina e un sacco di critiche di voi. Puoi spiegare il tuo posto in questo? 


A: In primo luogo, il mio nome è bandito da Internet interno cinese. So che ci sono un sacco di argomenti, un sacco di critiche di me, ma non siamo sulla stessa piattaforma. Non c'è una sola possibilità che io possa affrontare o discutere o comunicare. Quindi tutte le critiche che vedo gente posta on-line, la mia critica per loro è che l'arte è espressione. Se siamo in un posto con una tale pratica contenimento sulla libertà di espressione, tale restrizione, i primi artisti cosa che dovrebbe fare è quello di proteggere tale diritto. 

Per quanto riguarda l'evento UCCA [Ullens Center for Contemporary Art], la loro argomentazione è che se il mio nome è apparso, il mio lavoro non può essere lì. Penso che l'argomento non è abbastanza forte, perché il mio nome è il mio lavoro, il mio lavoro è il mio nome; è inseparabile. Così ho tirato fuori. Per darvi un po 'di storia, circa tre settimane fa in un altro mostra a Shanghai, il mio nome è stato cancellato dalla loro parete 20 minuti prima dello spettacolo. Hanno dovuto utilizzare asciugacapelli per asciugare il muro solo per rifare tutto il progetto grafico in tempo. 

Il Ullens spettacolo è per il mio amico. [Lo spettacolo è stato dedicato al compianto Hans van Dijk, un curatore di origine olandese a Pechino, che è stato uno dei primi sostenitori dell'arte contemporanea cinese.] Abbiamo fatto la prima galleria insieme, la prima promozione per gli artisti nel 1990. Un amico mi ha mostrato loro newsletter. Il mio nome non era lì, non si parla del mio sforzo con Hans durante il 1990, così ho detto, devo tirare fuori il mio lavoro. Un semplice atto. 

Naturalmente la gente ha iniziato a criticare. Alcuni dicevano, "Weiwei, basta a cuore il tuo nome. Hai fatto male show di Hans. E 'tutto su di te. "


Io in realtà non la penso così. Non ho davvero bisogno solo per me. So che se non lo faccio, se non in discussione quegli artisti, nessuno vedrà le nostre parole [censura significato verrà eseguito incontrastato]. 

D: Per te, ciò che è in primo luogo in gioco qui? 

A: In Cina, tutto è così facile ora. Ognuno è così matura, così sofisticata. Essi possono accettare qualsiasi cosa. Possono accettare serbatoi in piazza Tiananmen. Essi possono accettare alcun tipo di problema, perché i cinesi sono così flessibili. Si rotolano con pugni. 

Penso che il problema di oggi non è sempre il partito comunista e il sistema. È la cultura. La cultura produce il sistema. E chi fa la cultura? Noi tutti siamo la cultura. Noi tutti dobbiamo dire sì o no a un certo punto. 

Questo è lo scopo di portare questo in su. Ho intervistato più di 10 artisti su questo e confrontato su questo per mettere le loro parole in linea o su pellicola. Ho chiesto, "Come hai fatto a conoscere Hans? Perché dovremmo avere questo spettacolo? Pensi di escludere il mio nome, era giusto cambiare la storia facendo questo? Se è sbagliato, che tipo di posizione si prende? "Poche persone cinesi si chiedono l'un l'altro a queste domande in modo così diretto. Ma mi chiedo sempre domande in questo modo, così guardo come questo ragazzo che è essere troppo invadenti. 

Voglio usare questo per smuovere le acque, per mostrare i veri colori, vero atteggiamento tra il mondo dell'arte in Cina: curatori, critici e artisti. Penso di aver raggiunto molto bene. Non c'è stato un incidente simile negli ultimi 20 anni. E 'come una vera e propria lotta, davvero piacevole. 


D: Cosa c'è di sbagliato con il mondo dell'arte della Cina di oggi? 

A: Non c'è quasi nessuna discussione estetica o morale in Cina. Nessuna filosofia di cui si parla. Così l'arte diventa vuota. Con tale attrazione per il mercato, gli artisti oggi stanno vendendo come un matto. Negli ultimi 30 anni, la Cina è stata di fare un profitto con ogni mezzo necessario. Questo è [leader storico comunista] idea di Deng Xiaoping, lasciate che qualcuno diventare ricco prima. Non è questione di come o attraverso quale metodo, basta fare soldi. Se non possiamo condividere o preoccuparsi sentimenti degli altri, penso che l'arte è falso. Non hai nulla di cui essere orgogliosi. E non vale la pena il popolo di prezzo stanno vendendo per. 

D: Quando si crea un pezzo, quali sono i principi guida? Che cosa stai lavorando adesso? 

A: E 'difficile da dire. Non sto dicendo che sono un maestro o qualcuno abile. Ogni opera è altrettanto difficile. Ogni volta, devo passare attraverso tutto di nuovo. Ho sempre mi chiedo, è necessario o no? Qualcuno ha fatto prima? Qual è la differenza? Queste sono domande molto essenziali. Se questo è il mio ultimo lavoro, posso accetto o no? 

Ora sto lavorando su questo Alcatraz spettacolo in California. Si tratta di persone che violano la legge e devono essere rinchiuso, serve tempo. Mi interessa il tema della libertà, per lo più di persone che perdono tempo perché vogliono realizzare cosiddetta libertà. Si svolgerà verso la fine di settembre. Si tratta di circa 80 per cento finito. 

Q: Che cosa è dopo lo spettacolo Alcatraz? 

R: [Ride.] Spero non mi va di essere messo in prigione e perdere la mia libertà. Come artista, io sono abbastanza vecchio ormai. Sono quasi 57, e non so quanti anni avrò ancora l'energia o il tipo di passione per queste cose. Io davvero non lo so. 


Sto ancora aspettando il mio passaporto. E 'stata una lunga attesa, ma il senso di attesa è sempre interessante. I tipi di piace. E 'un po' come, si sa, la sensazione di cadere in amore quando eri giovane. Il senso di attesa. Ho sempre pensato che il momento più interessante è prima che la persona effettivamente si presenta. 

Q: Che cosa farete con il passaporto se davvero preso? 

A: Io finalmente mostrare il mio ragazzo il mondo. Ci sono così tanti bei posti al mondo per i bambini a vedere. E 'stato a Londra una volta, per lo spettacolo "Sunflower Seeds", ma lui era troppo piccolo. Aveva 2 anni; ora è 5 E 'urgente perché sono vecchio. La mia condizione fisica non è così prevedibile. Mi sento rallentamento nella mia mente e la memoria. Energia saggio, ho molto meno di prima. Così ora penso se ho tempo di fare qualcosa, lo farò. Ho fatto questa decisione tre anni fa, quando ero in carcere. Mi preoccupavo non voglio uscire per 10 o 15 anni. Ho pensato allora, se ho la possibilità, ho davvero voglia di mostrare il mio figlio il mondo. 


Ricercatore Liu Liu a Pechino contribuito a questo rapporto.