RE-PRINT: Dialogo con Angela Vettese e Luca Rossi (novembre 2009)








>   -A detta di diversi commentatori internazionali stiamo attraversando una
> >   fase di stasi per quanto riguarda l'arte contemporanea. A venezia, c'è
> > stata
> >   una giusta celebrazione di Bruce Nauman che non è certo un giovane.
> >   Sempre in Biennale non si sono viste impennate originali.  Lei ha questa
> >   impressione? Crede che una fase di stagnazione possa portare maggiori
> >   correlazioni tra la critica e la "politica" dell'arte?
> >
> > NON CAPISCO COSA SI INTENDA PER STASI.
> >
> > Una senzazione di deja-vu, di soluzioni formali e concettuali che sembrano
> > tigri in gabbia, a volte senza denti. Una sorta di riproposizione dei
> > medesimi elementi del 900 e degli anni 90. Una preponderanza autoriale del
> > curatore che assembla artisti come sfumature prevedibili della tavolozza.
> Un
> > consolidamento di un certo artigianato prevedibile e rassicurante
> dell'arte
> > contemporanea. Un linguaggio quindi stereotipato,diventato una sorta di
> > archetipo.
> >
> > FORSE SI INTENDE LA SPLENDIDA OPPORTUNITA' DI UN PO' DI SILENZIO, DI UN
> PO'
> > DI CRISI MERCANTILE, DI UNA FASE DIVERSA DALL'EUFORIA MONDANA. LA QUALE E'
> > SEMPRE GRADITA, MA NON SEMPRE FORIERA DI APPROFONDIMENTI E DI NOVITA'.
> >
> > Pienamente d'accordo!
> >
> > IL MONDO STA CAMBIANDO CON UNA ACCELERAZIONE INCREDIBILE. SULLA GINZA, A
> > TOKIO, VERSACE HA CHIUSO E GAP APRE. IN GIAPPONE, PAESE CHE APRE LE
> TENDENZE
> > DA MOLTO TEMPO (E CHE HA ANCHE APERTO NEL 1991 LA FASE DI CRISI DEL
> > CAPITALISMO MATURO, PER CUI E' PIU' AVANTI DI NOI) E' CHIC NON ESSERE
> > BRANDIZZATI E NON MOSTRARE DI SPENDERE. COME DA NOI NEGLI ANNI SETTANTA,
> > QUANDO SI COMPERAVANO GLI ABITI NEL MERCATO DI RESINA A NAPOLI.
> >
> > LA GENTE CAMBIA MODO DI PENSARE E DI VIVERE. GLI ARTISTI, DA QUALCHE
> PARTE,
> > SONO CERTA CHE STANNO ELABORANDO LE LORO MANIERE DI VEDERE IL MONDO. SIAMO
> > NOI CHE NON VEDIAMO LORO, E PER FORTUNA: COME DICE MORTON FELDMAN IN "GIVE
> > MY REGARDS TO EIGHT STREET", OCCORRONO ALMENO SEI SETTIMANE IN CUI UN
> GRUPPO
> > DI PERSONE STA AL RIPARO DA QUALSIASI ALTRA INTERFERENZA PERCHE' VENGA
> FUORI
> > QUALCOSA DI INNOVATIVO. NON SI INVENTA NEL CHIASSO, MA NELLA
> CONCENTRAZIONE.
> > IN GRUPPI RISERVATI. PUò DARSI CHE CRITICI, RIVISTE, CURATORI NON RIESCANO
> > ANCORA A INTERCETTARE IL NUOVO. QUALCOSA BOLLE MA NON SAPPIAMO IN CHE
> > PENTOLA. SE NON BOLLISSE NIENTE IN UN MOMENTO COSI' CALDO, MI STUPIREI DEL
> > FALLIMENTO DELL'ARTE E IO NON CREDO CHE FALLISCA NEMMENO ADESSO.
> >
> >
> >  -Nella sua vita professionale è impegnata su più fronti, all'interno di
> > molte istituzioni. Una di queste è il festival dell'arte contemporanea di
> > Faenza. Ottimo momento di riflessione verbale. Ma non crede che in italia,
> e
> > non solo, c'è la necessità di sostenere e sviluppare i contenuti. Non
> crede
> >   che un festival così sia un lusso prematuro, come fare una casa
> iniziando
> >   dai decori del tetto?
> >
> > CREDO CHE IN ITALIA SIAMO PIENI DI PICCOLE ISTITUZIONI IMPORTANTI, ANCHE
> SE
> > SIAMO INCAPACI DI CREARNE UNA GRANDE PERCHE' DA MILLE ANNI IL NOSTRO PAESE
> > E' POLICENTRICO  FATTO DI CAMPANILI SOTTO AI QUALI STANNO PICCOLE
> COMUNITA'.
> > NON ABBIAMO GRANDI MUSEI MA LE NOSTRE REALTA ESPOSITIVE NON SONO MALE.
> > CERTO, NON SIAMO RICCHI COME LA FINLANDIA E QUESTO SI VEDE. MA TUTTI I
> > CURAORI STRANIERI FINISCONO PER VOLERE VENIRE DA NOI E I CURATORI ITALIANI
> > HANNO MOLTO SPAZIO ALL'ESTERO, DA BONAMI A GIONI A CAROLYN
> > CHRISTOV-BAKARIGIEV A NOMI MENO ALTISONANTI MA INCISIVI.
> >
> > Oltre CCB, bonami e gioni,quali sono gli altri nomi incisivi?
>
> MA TANTI. CI SONO "CLASSICI" COME GIACINTO DI PIETRANTONIO, LUCA CERIZZA,
> CAROLINE CORBETTA
>
> Ma quale spazio hanno all'estero? Non crede che ci sia una sovraproduzione
> anche di curatori? La pratica curatoriale sta divendando (anche
> consapevolemnte) una sorta di pratica artistica? Curatori come chef o
> registi.
>
E SE FOSSE? BRETON E MARINETTI E APOLLINAIRE ERANO PERSONE CHE OGGI DEFINIREMMO CURATORI. CHEF. REGISTI. PURTROPPO NON NE NASCONO OGNI GIORNO, DI QUELLA QUALITA'.>
STA COMUNQUE AFFERMADNOSI  UNA GENERAZIONE DI TRENTENNI CHE NON CONOSCO DEL
> TUTTO MA IN CUI SPERO.
> MA POI SCUSI, PERCHE' LEI E' COSI' INTERESSATO, DIREI IN MODO QUASI
> MANIACALE, AL SISTEMA DELL'ARTE? CREDE DAVVERO CHE UN ARTISTA "CE LA FACCIA"
> SOLO SE S' PROTETTO DAL SISTEMA? CHE COSA DA ITALIANI!!!
>
> Sì queste sono le solite banalità con cui si etichetta chi osa proporre un
> reale confronto critico. Penso che sia più italiano prendere la scusa
> dell'italianità per evitare un confronto. Io sto dicendo che gli artisti
> italiani non ce la fanno proprio perchè si formano in un sistema malato. Il
> sistema protegge quelli che sono fuoci di paglia. Ce la cantiamo e ce la
> suoniamo. Questo anche perchè ogni operatore mira a coltivare solo il
> proprio orticello senza una visione più ampia che farebbe bene a lui e a
> tutti. Sto dicendo che in italia,come in europa e sulla scena
> internazionale, non c'è alcune sincera riflessione sul linguaggio e sul
> ruolo dell'artista. Si perpetua unicamente una sorta di archetipo
> prevedibile,spuntato e rassicurante dell'arte contemporanea. Una sorta di
> IKEA evoluta  e raffinata. Questo sto dicendo. Non è questione di essere
> italiani, o sloveni, è questione di guardare la realtà ed essere sinceri con
> se stessi e gli altri.
>
>
> LA MANIFESTAZIONE PIU' INTERESSANTE A MILANO IN QUESTI MESI E' STATA UNA
> MOSTRA COMPLETAMENTE AUTOGESTITA IN ZONA ISOLA. NON UN SOLO CURATORE MA
> ARTISTI CHE HANNO ORGANIZZATO TUTTO, COMPRESI I PERMESSI PER OCCUPAZIONE DEL
> SUOLO PUBBLICO.
>
> Soluzioni anche quì prevedibili e spuntati. Una sorta di turismo creativo
> che passa da una trovata artistica a quell'altra senza l'urgenza di un
> discorso più ampio e forte. Ne formalmente ne concettualmente. Queste cose
> vanno bene per raccontare di gesta romantiche, sovraprodotte,anacronisctiche
> e fuori dal tempo.
>
>
>  I CURATORI BUONI HANNO SEMPLICEMENTE ORECCHIE BUONE, SENTONO DI CHI SI
> PARLA TRA GLI ARTSITI E AMPLIFICANO QUESTE VOCI.
> Ecco, questo scegliere gli artisti seguendo le voci di corridoni e seguendo
> dove tira il vento. Senza alcun desiderio reale di approfondimento. Quando i
> contenuti si appiattiscono e diventano interscambiabili prevalgono le
> relazioni amicali e la superficialità di scelta.
>
> QUANTO AL FESTIVAL DI FAENZA, CREDO CHE SIAMO PRONTISSIMI PER PARLARE
> D'ARTE. CREDO CHE CIO' CHE E'
> > MANCATO IN ITALIA SIA PROPRIO UN ALTO LIVELLO DI RIFLESSIONE TEORICA,
> > IMPOSSIBILE NELLE UNIVERSITA' DOVE LE CATTEDRE DI ARTE CONTEMPORANEA SONO
> > POCHE, DIFFICILE ANCHE SU RIVISTE IMPORTANTI COME FLASH ART DOVE LA TEORIA
> > FA LA PARTE DELLA PROFESSORESSA E RISULTA NOIOSA.
> >
> > Però non crede che i relatori del festival siano impossibilitati ad una
> > riflessione critica (anche dura) per paura di avere ricadute sulla propria
> > vita professionale futura. Questa potrebbe essere una carenza fatale, che
> > permette un compiacimento generale e sterile.
> > Cosa pensa del blog Whitehouse? Lo ha letto? Whitehouse vorrebbe essere un
> > punto dove si scontrano-incontrano tutti i livelli del sistema. Questo
> crea
> > un sistema teoricamente indipendente capace di bypassare quello reale e
> > creare un terreno di confronto.
> >
> > IL BLOG WHITEHOUSE POTREBBE ESSERE INTERESSANTE SE NON FOSSE RICCO DI
> ERRORI, MANCANZE DI INFORMAZIONI E SOPRATTUTTO, RIPETO, UNA PASSIONE
> MANIACALE PER IL SISTEMA.
>
> Nel blog si parla e si è parlato di tutto. dall'opera specifica fino alla
> dinamiche sistemiche internazionali. Per questo ognuno vede quello che vuole
> vedere e le proprie ossessioni.
>
>
>  E' GOSSIPISMO CULTURALE. E' PARLARE DI CHI FA INVECE DEL "COSA SI FA". E'
> NON PARLARE MAI DI OPERE MA DI PERSONE E MAGARI, ALL'ITALIANA, PERSINO DI
> RACCOMANDAZIONI.
>
> Si parla di tutto. Anche di raccomandazioni se ce ne bisogno. Senza alcun
> complesso di inferiorità sull'essere italiani. smettiamola. Cerchiamo di
> avere una visione ragionevole, anche a costo di sembrare ITALIANISSIMI o
> estremamente messicani o russi. Si parla quasi sempre del cosa si fa e c'è
> anche una versione internazionale che sta partendo.
>
>
>
> GUARDI, UN CRITICO A PREFERIRE UN ARTISTA O UN ALTRO NON CI GUADAGNA NIENTE,
> E' SOLO UN ORGIGLIO PROFESSIONALE ARRIVARE PRIMA A QUELLO CHE OTTERRA'
> CONSENSO INTERNAZIONALE O ALMENO NAZIONALE. NON C'E' MOTIVO PER PUNTARE SUII
> MEDIOCRI ANZICHE' SU QUELLI CHE SI RITENGONO VERAMENTE I MIGLIORI.
>
> Il problema è che in italia la posta in gioco è bassa, quindi sempre meglio
> approfondire poco (nessuno paga per approfondire sul serio) e compiacere le
> scelte generali del sistema. Questo mortifica e disincentiva ogni novità.
>
>
> QUANTO ALLA LIBERTA' DI OPINIONE A FAENZA, LA SUA OBIEZIONE PUO' ESSERE
> RILEVANTE PER I CRITICI ITALIANI.
>
> Appunto, mi sembra importante.
>
> MA COSA VUOLE CHE IMPORTI AI NOSTRI OSPITI, DA UN CURATORE COME BIRNBAUM A
> UNO STORICO COME ALTSHULER, DA UN'ARTISTA COME TANIA BRUGUERA E UN CRITICO
> ORMAI GIUBILATO COME BONITO OLIVA O UN DIRETTORE DI MUSEO INTERNAZIONALE
> COME IWONA BLAZWICK,  DI INIMICARSI QUALCUNO NEL SISTEMA ITALIANO?
>
> Infatti non ne parlano, ma il problema sono gli italiani che (pure loro) non
> parlano del sistema italiano in rapporto a quello internazionale. Non ne
> parla nessuno quindi.
>
> >  IN UN PAESE DOVE C'E' LA BIENNALE DI VENEZIA, CHE RESTA UNA DELLE CINQUE
> > MOSTRE PIU' IMPORTANTI DEL MONDO, PERCHE' NON DOVREBBE ESSERCI UN POSTO
> DOVE
> > SI PARLA D'ARTE? PIUTTOSTO, CREDO SI DEBBA ANDARE ANCORA PIU' A FONDO,
> > PASSARE DALL'IDEA DI TALK AMERICANO A QUELLA DI DIALOGON GRECO.
> >
> > Cosa intende per dialogon?
> IL DIALOGON E' QUELLA FORMA DEL PENSIERO FILOSOFICO CHE PASSA ATTRAVERSO IL
> METODO DOMANDA-RISPOSA, ANCTICO COME IL MONDO MA TEORIZZATO DA SOCRATE,
> MESSO PER ISCRITTO DA PLATONE, USATO DA GALILEO E DA LEOPARDI, MESSO IN
> DISCUSSIONE DA DERIDDA, INSOMMA UNA DELLE FORME CLASSICHE DEL PENSIERO
> OCCIDENTALE, COME L'OLIO SU TELA O LA FORMA-SONATA. IL MERITO DI QUESTA
> FORMA, RISPETTO AL TRATTATO O AL DISCORSO O ALLA LECTIO MAGISTRALIS, E' DI
> NON ESSERE ASSERTIVA MA CRITICA. NON SI DICONO VERITA' PRESUNTE MA SI
> PROPONGONO PUNTI DI VISTA. IL PENSIERO PROCEDE PER PASSI DIALETTICI, PER
> CONTRADDIZIONI E SOLUZIONI. SENZA AUTORITARISMI PERCHE' SENZA ECCESSIVA
> INSISTENZA SULL'AUTORIALITA' E SULLA PROPRIETA PRIVATA DELLE OPINIONI.
> >
> >   -E' soddisfatta della sua vita professionale? Se potesse tornare
> indietro
> >   cosa non farebbe? O cosa farebbe.
> >
> > LA MIA VITA PROFESSIONALE NASCE PER VOCAZIONE E PER AMORE. SE AVESSI LA
> > STESSA MADRE E INCONTRASSI LO STESSO UOMO FAREI LE STESSE SCELTE. ORA
> VORREI
> > FARE LA RICERCATRICE COGNITIVISTA. E' TARDI, MA POSSO SEMPRE CERCARE DI
> > CAPIRE CHE COSA PASSA NEL CERVELLO QUANDO UN ARTISTA LAVORA. NON SONO
> ANDATA
> > ALL'ESTERO E QUESTO MI E' COSTATO CARO, NON SONO BRAVA COME AVREI POTUTO.
> >  MA LA MIA VITA PERSONALE E' STATA UNA MOTIVAZIONE INSOPPRIMMIBILE. NON NE
> > SONO PENTITA.
> >
> >   -Lei è molto impegnata in istituzioni per la promozione die giovani
> >   artisti. Citando Nicola Bourrioud siamo in una fase di postproduzione
> >   estrema. Cosa ne pensa del linguaggio dei giovani artisti oggi? E del
> loro
> >   ruolo? Ci può fare il nome di un giovane artista sopravvalutato e uno
> >   sottovalutato? Semmai argomentando le sue scelte.
> >
> > NICOLAS BOURRIAUD PARLA DI POSTPRODUZIONE IN UN MODO, MI SEMBRA, ASSAI
> PIU'
> > VASTO. CONCORDO SULLA SUA ANALISI CHE E' SOPRATTUTTO TEORICA. MA
> CHIARAMENTE NON E' IL SOLO AD AVERE PARLATO DI POSPRODUZIONE E CONSIMILI. E'
> EVIDENTE CHE QUALSIASI IMMAGINE IN PHOTOSHOP, MA ANCHE QUALSIASI OPERA SI
> FONDI SULLA PARTECIPAZIONE DELLO SPETATORE (CIOE' SU UNA FORMA, TRA L'ALTRO,
> DI DIALOGON) OGNI FORMA DI ARTE CONTESTUALE, E' STATA TEORIZZATA ANCHE DA
> CLAIRE BISHOP, DA PAUL ARDENNE, DA MICHEL MAFESSOLI.
> >
> > Sono state organizzati anche interventi pratici. Progetti in due gallerie
> > (T293,Massimo De Carlo), una mostra in zona ventura, mostre presso la
> > Fondazione Civica di Trento e la Fondazione Sandretto, un progetto per la
> > mostra Viva l'italia, un rubrica su flash art, almeno 2 interventi
> > "artistici". E si tratta solo di 6 mesi di attività.
>
> BEH, MA ALLORA GUARDIAMO ANCHE AL GUGGENHEIM DI NEW YORK DOVE LO SCORSO ANNO
> NANCY SPECTOR HA ORGANIZZATO LA MOSTRA PARADIGMATICA SUGLI ARTISTI TOCCATI
> DA BOURRIAUD. LA POSTPRODUZIONE, DEL RESTO, NONE' CHE UNA FASE ESTREMA
> DELL'EPOCA DEL MONTAGGIO NATA CON IL CINEMA E DESTINATA A NON FINIRE MAI
> PIU'. IL PROBLEMA E' LA QUALITA' DELLA POSTPRODUZIONE, E DEVO DIRE CHE
> SPESSO E' MEGLIO QUELLA DI UNA CLIP MUSICALE CHE NON DI UN VIDEO D'ARTSITA.
> MA NON SEMPRE. COMUNQUE L'ORTO  OCCIDENTALE E' ORAMAI TROPPO PICCOLO E
> DEBOLE PER GUARDARE SOLO QUELLO CHE ACCADE IN ITALIA. LEI STESSO POTREBBE
> CERCARE DI RAGIONARE ALMENO IN TERMINI EUROPEI.
>
> Già lo faccio, anche se partire dall'itali mi sembrava doversoso.
>
>  CREDO CHE TUTTI NOI STIAMO ASPETTANDO COSA CI DICE L'ORIENTE,  PER ORA
> > USCITO SOLO COME FENOMENO E NON CON GRANDISSIMI ARTISTI, FATTA ECCEZIONE
> PER
> > NOMI CONE CAI GUO QUIANG IN CINA O NALINI MALANI IN INDIA. ASPETTO LORO,
> E'
> > DA Lì CHE ARRIVERA' IL NUOVO, NELLA SCIENZA COME NELL'ARTE.
> >
> > Su questo non sono d'accordo. Credo che il bagaglio culturale europeo
> abbia
> > la capacità di innovare più che l'oriente. Questo anche partendo dalle
> > rovine e dal nulla. L'oriente mi sembra troppo condizionato da logiche
> > prevedibili quali la crescita economica e lo sviluppo commerciale. In
> > europa, e in situazioni sospese e difficili come l'italia può nascere uno
> > scarto decisivo. Anche rispetto alla sfasatura con il presente di cui
> parla
> > giorgio agamben. Ecco quella sfasatura non ci potrà essere in oriente o in
> > india, perchè hanno troppa sete di futuro.
>
> VEDREMO. A ME SEMBRA CHE L'ORIENTE ABBIA MOLTO PASSATO E MOLTO FUTURO.
> L'ARTE, CHE PIACCIA O MENO, E' SEMPRE STATA LA' DOVE STA LA FINANZA. E I
> SOLDI OGGI VIAGGIANO VERSO EST. QUANTO ALL'ITALIA, E' UN PAESE VECCHIO PER
> DARE RISULTATI ECLATANTI, A MENO CHE I
> > NOSTRI GIOVANI ARTISTI NON VADANO A IBRIDARSI ALTROVE. E' UNA QUESTIONE DI
> > OPERE, DI MANIERA DI OPEREARE, DI PRCCEDIMENTI DEL FARE E DEL PENSARE, NON
> > DI SISTEMA DELL'ARTE.
> >
> > L'ibridazione può essere un'arma a doppio taglio. Forse potrebbe essere
> più
> > fertile esagerare la propria Natura. Questo sarebbe un salto nel vuoto. Ma
> è
> > di questo che c'è bisogno. L'ibridazione è una strada facile e ruffiana.
> Che
> > probabilmente è già stata percorsa felicemente da molti artisti e non
> > (pensiamo anche solo al periodo anni 90-2000).
> >
> > Invece credo che in italia manchi la volontà degli operatori. Non è
> > questione di strutture inadeguate o mancazna di fondi. Se si vuole è
> > possibile portare una mostra itinerante in tutto il mondo a budget
> limitato
> > (per fare un esempio). C' è un problema di volontà e capacità di fare le
> > cose.
> > MA SI RENDE CONTO DEL FATTO CHE SE RAFFAELLO FOSSE RIMSTO A URBINO NON
> SAREBBE MAI SALITO OLTRE LE SPALLE DI PERUGINO? TUTTO IL NOSTRO
> RINASCIMENTO, CHE CI SEMRBA ITALIANO MA CHE FU POLINAZIONALE, NASCE DA UNA
> IBRIDAZIONE FORTISSIMA DI CULTURE, GIACCHE' FIRENZE URBINO ROMA VENEZIA
> ECCETERA PARLAVANO LINGUE E AVEVANO TRADIZIONI DIVERSE. PICASSO SAREBBE
> STATO PICASSO SE NON FOSSE ANDATO DALLA SPAGNA ALLA FRANCIA E POI A GUARDARE
> L'ARTE AFRICANA? LEGGA LE LETTERE DEI FUTURISTI, CHE SI INCITANO AD ANDARE A
> PARIGI, LADDOVE MARINETTI AVEVA RITENUTO NECESSARIO PUBBLICARE LE FIGARO.
> OGI IL MONDO E' PIU' GRANDE. IO NON SONO UNA GRANDE VIAGGIATRICE. QUESTA
> POSIZIONE "TROPPO ITALIANA" MI DA' IL VANTAGGIO PER DIRLE CHE SI DEVE
> VIAGGIARE, CHE TUTTI I GRANDI HANNO VIAGGIATO. DARWIN NON AVREBBE SCOPERTO
> NIENTE SE NON FOSSE STATO ANNI SUL BEAGLE. PERSINO UN TEORICO DEL "CANONE
> OCCIDENTALE" COME IL CRITICO LETTERARIO HAROLD BLOOM NE CONVIENE.
> > L'IBRIDAZIONE E' L'ANIMA DELL'AGRICOLTURA, DOVE SI CHIAMA INNESTO, ED E'
> UNA DELLE CONQUISTE DELL'ESSERE UMANO. MOLTI FORSE ANCHE LEI, ORA SONO
> SPAVENTATI DA QUANTO CORRE VELOCE QUESTO PROCESSO.
>
> la novità non vierrà necessariamente dall'ibridazione. La novità verrà da
> situazioni esasperate e non banali. Oggi tutti convergono verso
> l'ibridazione, verso un centro fatto di indiani, computer, pandemie,
> petrolio alle stelle, cinesi ecc. La novità è essere altrove. E' una
> situazione più umana, più comoda e più cinica. Io ne ho una chiara idea in
> mente. ma potrei sbagliarmi.
>
> > CERTO, WILHELM SASNAL NON COSTERA' PIU' COME NEL 2005, E NEMMENO NEO
> RAUCH,
> > IL SUO MAESTRO. SIAMO TUTTI IN UNA FASE DI SOSPENSIONE. ED E' ECCITANTE.
> >
> > Condivido questo "eccitamento". Molti però non hanno chiara la grande
> > opportunità che stanno vivendo. Anche i più giovani continuano
> ostinatamente
> > a percorrere le strade dei loro padri. Questo perchè non riescono a
> > trasformare la paura-precarietà in una possibilità di rinnovamento e di
> > evoluzione. Non crede che il sistema italia debba favorire questo
> passaggio?
> > Paesi come romania o lituania fanno di più (anche partendo dai privati)
> per
> > il sostegno della propria arte. Non è questione di indurre atteggiamenti
> > nazionalistici o protezionistici ma capire che l'obiettivo è la formazione
> e
> > valorizzazione degli artisti. Da questo poi discenderà il successo degli
> > altri operatori. Invece mi sembra che in italia la priorità sia nel
> sostegno
> > del contesto,mentre i contenuti sono un pretesto. Cosa ne pensa?
>
> PENSO CHE QUESTE SONO OPINIONI CHE, DA OLTRE UN ANNO E DOPO LA CADUITA DELLA
> FINANZA INTERNAZIONALE, NON HANNO PIU' SENSO. SI FARA' QUELLO CHE SI POTRA'
> CON I POCHI SOLDI RESIDUI. IL SISTEMA DELL'ARTE ITALIANO NON PUO' RIMEDIARE
> IN ALCUN MODO ALLA POSIZIONE DI PERIFERICITA' CHE L'ITALIA SI E' RISERVATA
> AGENDO MALE NELL'INDUSTRIA, NELLA CULTURA, NEL TERZIARIO, NELL'ISTRUZIONE.
> SIAMO UN PAESE POVERO, ANCHE SE ABBIAMO IL SETTIMO PIL DEL MONDO. POVERO DI
> CAPACITA' DI RINNOVAMENTO. E TERRIBILMENTE GIOVANE, DECISAMENTE TROPPO
> GIOVANE IN FATTO DI DEMOCRAZIA: SESSANT'ANNI NON SONO NIENTE. NON VUOLE CHE
> PARLIAMO DAVVERO DI CONTENUTI, DI PROCEDIMENTI, DI PENSIERO ARTISTICO E NON
> DI SISTEMA? QUALI SONO LE OPERE CHE PIACCIONO A LEI? A ME SEMBRA PIU'
> INTERESSANTE DISCUTERE DI QUESTO.
>
> Non non voglio salvare l'italia o l'arte mondiale. Credo che l'innovazione
> nell'arte non richieda molti soldi. In italia c'è un sistema superficiale e
> chiuso che non permette di parlare di opere. Io però ne parlo ugualmente su
> whitehouse. Ma l'alibi di "parlare dei contenuti" non può evitare un
> confronto sul sistema. Perchè il sistema stesso influenza i contenuti. Per
> me buone opere sono quelle che hanno la capacità di mettere in discussione
> il linguaggio e il ruolo dell'artista. Apprezzo molto Tino Seghal (tanto per
> fare un nome). Lei invece?