Luca Rossi - La Fondazione



If you dont' understand something search for it on YouTube 

materiali vari, 2021. 

L'installazione delle grandi lettere nere prende spunto dalla fondazione di Roma, avvenuta nell'aprile del 753 a.C. Seguendo il titolo o semplicemente cercando il soggetto su internet l'opera apre ad una dimensione inaspettata e in quotidiana crescita. L'opera non crea l'ennesimo contenuto, contribuendo al sovraccarico di cui ognuno di noi è vittima e artefice, ma ordina i contenuti già prodotti in modo abnorme quotidianamente. Mobilità/immobilità, installazione permanente/fluidità-precarietà. Questo progetto declinato dal 2013 in diversi contesti rappresenta anche una forma di resistenza all'algoritmo di internet che tende a nutrirci solo con "cose uguali a noi stessi". 




 


Any items purchased on Amazon

qualsiasi cosa acquistata su Amazon dal visitatore/acquirente, 2021

Il visitatore può acquistare su Amazon qualsiasi cosa e poi ritirare il pacco presso La Fondazione. Il pacco può essere intercettato sulla soglia del museo o fatto entrare per essere installato in qualsiasi luogo del museo. L'acquirente può acquistare per 100 Euro un certificato di autenticità che rende i primi 20 pacchi acquistati parte di una serie limitata di Luca Rossi. Se nel moderno e nel postmoderno il contenuto opera doveva rappresentare qualcosa di originale nella fase altermoderna che inizia all'incirca nel 2001, il contenuto perde di rilevanza in favore di un sistema "virtuoso" intorno ad esso. 






If you don't understand something search for it on YouTube 

video proiezione, 2017. 









Freeze Masters

opere d'arte personalizzabili scegliendo tre artisti moderni e contemporanei da far incontrare nella stessa opera sul sito Luca Rossi Lab, 2014. 

In questo caso l'opera è stata acquistata su Amazon secondo la natura del secondo intervento su questa pagina. In questo caso quindi si incontrano Maurizio Cattelan, Banksy e Luca Rossi stesso. 





Order a pizza to be delivered to "La Fondazione"(Via Crispi 18, Rome)

telefonate, pizze, cartoni della pizza, 2021

I cartoni delle pizze che arriveranno diventeranno il supporto dove continuare la serie numerica che parte dal primo intervento (IMG 4753): IMG 4754, IMG 4755, ecc. ecc. Infatti ognuna di queste opere rappresenta un varco esclusivo per raggiungere contenuti che cambiano ogni giorno e che altrimenti rimarebbero sommersi.







By left hand fingertips asoidhasldjòajfèagpàdjfgòjd


polvere e saliva sullo schermo, materiali vari, 2021.