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Luca Rossi
Quirinale
Roma 2015.
Premetto che la critica e le analisi critiche in Italia non pagano. Ossia non interessano a nessuno, sarebbe come chiedere al parlamento di farsi analizzare da Marco Travaglio, nel momento in cui fuori dal parlamento non ci sono cittadini. Perchè farlo?
A me invece piace andare contro corrente e tra un caffè e un cappuccino al bar della vita, scrivo queste poche righe, consapevole del fatto che le dinamiche del sistema, alla lunga, diventano opera e contenuto. L'arte contemporanea presiede potenzialmente a tutto, e in Italia viene tenuta come un'opportunità nel cassetto.
A partire dal 2009 per colpa della crisi economica ma non solo, è iniziata a scoppiare la bolla speculativa che caratterizzava il mercato interno dell'arte contemporanea: ossia coloro che avevano acquistato "opere d'arte contemporanea" si sono accorti che le opere che possedevano non valevano in termini di prezzo quello che le avevano pagate. Mentre nel caso dei titoli finanziari il risparmiatore raggirato tende a protestare (come direbbe Albert Hirschman, farebbe "voice"), nel mercato dell'arte il collezionista tende a stare zitto, fondamentalmente per tre ragioni:
- in generale il collezionista di arte non ha problemi nello spendere 15 invece che 5 anche se l'opera valeva 3;
- sta zitto per non essere considerato stupido e perdere in status sociale;
- e infine per avere la speranza di poter rivendere la propria opera acquistata ad un prezzo gonfiato.
Anche coloro che hanno acquistato la propria opera perché gli piaceva e perchè gli trasmetteva "emozione", si accorgono che il prezzo pagato era comunque eccessivo. Anche rispetto una prospettiva futura in cui l'artista giovane e mid career va comunque incontro ad un esercito di artisti similari, per cui sarà difficile giustificare un aumento del prezzo.
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Luca Rossi
Quirinale
Roma 2015.
Questa bolla speculativa ha depresso il mercato interno e ha portato le migliori gallerie italiane a lavorare solo sul mercato estero, proponendo quasi esclusivamente artisti stranieri. Per queste gallerie l'italia è diventata solo una base esotica, ma il vero mercato si gioca nelle grandi fiere internazionali.
Allo stesso tempo la crisi economica ha depresso le iniziative interne di promozione e divulgazione dell'arte contemporanea. C'è molto meno denaro da investire in Premi, Mostre per Giovani Artisti, Residenze, e altre occasioni, in cui l'artista giovane e meno giovane possa sperimentare e allenare il proprio lavoro. Questa tendenza ha drasticamente diminuito le opportunità per il sistema interno di esercitare favoritismi ed idolatrare un certo gruppo di artisti (gli anni 2000 sono stati caratterizzati dall'asse Venezia-Milano-Torino con i garuttini che facevano da padrone). Ma cosa ben più interessante è stato rilevare che quei favoristismi non sono serviti a nulla, basta andare a vedere oggi i garuttini di prima, seconda e terza generazione. Ma il problema non è rivendicare quello che è successo, ma individuarne le motivazioni, anche rispetto al presente e al futuro. A mio parere il problema è di tipo formativo, che non significa educare e dire alle persone cosa pensare, ma significa creare le condizioni ideali per formare e argomentare uno spirito critico. Questo significa stimolare e formare spettatori, critici, curatori e artisti. Significa ritrovare e rivitalizzare le ragioni e le motivazioni dell'opera d'arte, come motore centrale di un sistema che ruota attorno. Se l'arte contemporanea vince questa sfida, e potrebbe farlo, può diventare molto di più di una modalità raffinata per fare pubblicità all'istituzione pubblica o privata di turno.
Allo stesso tempo la crisi economica ha depresso le iniziative interne di promozione e divulgazione dell'arte contemporanea. C'è molto meno denaro da investire in Premi, Mostre per Giovani Artisti, Residenze, e altre occasioni, in cui l'artista giovane e meno giovane possa sperimentare e allenare il proprio lavoro. Questa tendenza ha drasticamente diminuito le opportunità per il sistema interno di esercitare favoritismi ed idolatrare un certo gruppo di artisti (gli anni 2000 sono stati caratterizzati dall'asse Venezia-Milano-Torino con i garuttini che facevano da padrone). Ma cosa ben più interessante è stato rilevare che quei favoristismi non sono serviti a nulla, basta andare a vedere oggi i garuttini di prima, seconda e terza generazione. Ma il problema non è rivendicare quello che è successo, ma individuarne le motivazioni, anche rispetto al presente e al futuro. A mio parere il problema è di tipo formativo, che non significa educare e dire alle persone cosa pensare, ma significa creare le condizioni ideali per formare e argomentare uno spirito critico. Questo significa stimolare e formare spettatori, critici, curatori e artisti. Significa ritrovare e rivitalizzare le ragioni e le motivazioni dell'opera d'arte, come motore centrale di un sistema che ruota attorno. Se l'arte contemporanea vince questa sfida, e potrebbe farlo, può diventare molto di più di una modalità raffinata per fare pubblicità all'istituzione pubblica o privata di turno.
10 settembre 2001
fotografia di grandi dimensioni
Luca Rossi
Quirinale
Roma 2015.
Un sistema dell'arte vitale deve vedere tre componenti attive: spettatori, artisti e addetti ai lavori. In questo momento in Italia gli spettatori non esistono, e troviamo unicamente artisti, tanti, intercambiabili e quindi debolissimi, e addetti ai lavori, tanti e spesso improvvisati, non formati adeguatamente da scuole vetuste, e presi in prestito da settori limitrofi. Fuggire e aspirare all'estero non conta nulla, un albero non può fuggire dalle proprie radici, e il caso di successo "Cattelan" dimostra che l'unica strada è semmai quella di affrontare ed esorcizzare le proprie radici, anche a costo di farlo in modo cinico e opportunistico. Ogni luogo è internazionale per definizione, e il sistema Italia solo partendo da questa constatazione, vissuta fino in fondo, potrà togliere dal cassetto la grande opportunità dell'arte contemporanea.